Ricerca

Gruppi a Curvatura del Curricolo

CURVATURA SPORTIVA

 

La curvatura sportiva (attivata dall’ a.s. 2023/2024) è un percorso progettato in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, per diffondere la conoscenza e la pratica anche di sport minori da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, quale opportunità di crescita personale, socializzazione e inclusione.
L’indirizzo prevede due ore settimanali di potenziamento e si concentra su un percorso didattico focalizzato all’utilizzo della pratica sportiva come strumento per acquisire le competenze cognitivo-sociali, come conoscenza pratica di diverse discipline sportive. La pratica motoria e sportiva, svolta in maniera costante in forma individuale e di gruppo, aiuta e stimola l’apprendimento nelle diverse discipline scolastiche, oltre a favorire la costruzione di relazioni positive tra i ragazzi.

Attraverso interventi modulari programmati si fanno sperimentare sport diversi con l’obiettivo di valorizzare il movimento, il gioco e lo sport come espressione della corporeità, dell’educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani e promuovere un sano e corretto stile di vita. Nello specifico gli obiettivi del progetto sono: 

  • Proporre agli alunni un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie e sportive all’interno dell’istituzione;
  • Favorire e avviare la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali, di squadra e sport inclusivi;
  • Potenziare le sinergie con le federazioni sportive e con le associazioni presenti sul territorio;
  • Aiutare i bambini a reagire alle difficoltà che incontrano ogni giorno;
  • Lavorare sul rispetto di sé stessi e dell’altro;
  • Sviluppare e migliorare l’attenzione e la concentrazione;
  • Promuovere l’attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo;
  • Proseguire il processo di costruzione di una cittadinanza attiva;
  • Favorire l’inclusione a scuola, sia per coloro con Bisogni Educativi Speciali, sia per i ragazzi che vivono momentaneamente situazioni di disagio;
  • Rispondere alle esigenze formative richieste dalla scuola d’oggi;
  • Sperimentare l’aspetto agonistico attraverso la partecipazione a gare e manifestazioni sportive;
  • Stimolare la metacognizione e il lavoro emotivo;
  • Sviluppare la percezione di sé e l’autostima;
  • Praticare attività sportive in un ambiente naturale.

                  

 

 

 

 

 

 

 

 

CURVATURA ARTISTICA

 

La curvatura artistica, istituita in via sperimentale nell’anno scolastico 2023/24, è il luogo dove si progetta, si sperimenta e si fa ricerca; si usano materiali diversi per disegnare o dipingere, si studiano tecniche nuove e tradizionali, dedicandosi anche alla preparazione dei supporti e alla copia dal vero. Il laboratorio artistico è provvisto di spazi di lavoro personali e condivisi dove gli allievi hanno modo di creare le loro opere con diverse tecniche.

Gli alunni della “curvatura artistica” vengono spinti ad esplorare le infinite tecniche dell’arte e ad esprimere la loro creatività, sotto la guida tecnica e attenta dei docenti di laboratorio, responsabili della sicurezza e della formazione. L’esercizio continuo delle attività tecniche e progettuali e della loro interazione è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; lo studente deve imparare a gestire autonomamente l´intero iter progettuale di un’opera artistica, dalla ricerca del soggetto alla realizzazione dell’opera, passando attraverso le varie fasi di lavoro: dagli schizzi preliminari al disegno definitivo, dalla campionatura dei materiali alle tecniche espositive. I ragazzi vengono incoraggiati all’autonomia, ma anche al lavoro in equipe, coordinando i periodi di produzione e di progettazione.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver approfondito la conoscenza e applicazione degli elementi costitutivi della forma grafico-pittorica e delle tecniche nei suoi aspetti espressivi e comunicativi;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva, della composizione della forma grafico-pittorica e delle diverse tecniche;
  • avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo);

Il percorso della “curvatura artistica” è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica; favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

 

 

 

 

 

CURVATURA MUSICALE (Attiva a partire dall’ a.s. 2024/2025)

 

Nella nostra idea di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione, la  musica riveste un ruolo importante nella formazione degli alunni.

L’idea della curvatura musicale è stata concepita per offrire ai nostri alunni l’opportunità di approcciarsi all’universo della musica in maniera giocosa senza trascurare il rigore metodologico e in ottica inclusiva.

Gli obiettivi della “curvatura musicale” sono:

          • favorire l’integrazione degli alunni in difficoltà;
          • prevenire il fenomeno della dispersione scolastica;
          • potenziare le competenze musicali.

Il progetto è, altresì,  finalizzato alla costituzione di una band scolastica.

Il gruppo sarà composto da massimo 15 alunni.