Il progetto Scuola Inclusiva nasce a valle di una riflessione avviata nel 2022 tra comunità scolastica, comunità accademica e comunità territoriale partendo dall’osservazione delle criticità legate, direttamente e indirettamente, ai processi di inclusione di studenti stranieri e delle loro famiglie in ambito scolastico sul territorio della provincia di Lecce.
Mentre i media ci restituiscono e alimentano situazioni di conflitto dettate dalla presenza di “troppi stranieri” nelle classi, l’impegno della comunità educante resta quello di esplorare soluzioni capaci di affrontare e risolvere, grazie alle competenze e professionalità esistenti sul territorio, le difficoltà che a diverso livello si presentano per gli Studenti, le Famiglie, i Docenti e i Dirigenti, promuovendo interventi strutturali di pacificazione sociale e contrasto alla povertà educativa.
Nel giugno del 2022, in particolare, in occasione della presentazione del volume del sociologo Gianluca Argentin, Nostra scuola quotidiana. Il cambiamento necessario (Il Mulino, 2021) svoltasi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, promossa dall’Unità di ricerca IntegroLAB/Scuola Civica e dal Corso di Laurea magistrale in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie e coordinata dalla prof.ssa Eliana Augusti (Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca e Presidente del CdL), sotto i buoni auspici del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce dott. Vincenzo Melilli, si è animato un dibattito tra Docenti universitari, Associazioni del Terzo settore, ONG, Dirigenti e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Lecce. Sono stati condivisi progetti e best practice promosse e realizzate sul territorio con il desiderio di contribuire alla costruzione di una nuova consapevolezza sul rapporto tra istruzione e inclusione sociale, nell’ambito di una più efficace governance multilivello del fenomeno migratorio.
Il progetto si propone di:
1. svolgere e registrare un’attività di ricerca applicata su base locale, in particolare sulla comunità scolastica dell’Istituto e sul territorio di Porto Cesareo, finalizzata a restituire l’ambito nel quale andrà a operare in via sperimentale il personale specializzato e ad aderire il progetto per tutta la sua durata;
2. promuovere, su iniziativa del CdLm in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie, la definizione di una nuova figura professionale con competenze diversificate, capace di agire in maniera puntuale e risolutiva su problematiche direttamente e indirettamente legate ai processi di accoglienza, integrazione e inclusione sociale di bambini e famiglie straniere e/o con background migratorio nel mondo della scuola;
3. attivare uno sportello sperimentale di inclusione (U.S.S.I., Ufficio Sperimentale Scuola Inclusiva) presso la Scuola in ogni suo plesso, dedicato a svolgere funzioni di supporto e ausilio diversificato al personale docente, dirigente, alle famiglie e agli studenti stranieri e/o con background migratorio dell’Istituto. Il profilo da contrattualizzare presso l’U.S.S.I. sarà quello di un/a Laureato/a in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie (LM-90, Studi europei). Le competenze giuridiche, linguistiche, in materia sociologica, storico-giuridica, psicologica, di progettazione sociale, nonché di diritto scolastico del professionista individuato, permetteranno infatti allo stesso tempo di intervenire prontamente a risoluzione di alcune criticità e di attivare la rete territoriale per mediare nella risoluzione delle stesse qualora necessitino di un intervento ulteriore;
4. coinvolgere attivamente, attraverso l’U.S.S.I. e in ragione delle specificità emergenti, gli Enti partner di progetto componenti il Comitato di indirizzo del CdL in Governance, i quali forniranno attività di supporto e si faranno a loro volta protagonisti di un’offerta diversificata (corsi di lingua, teatro, mostre, convegni, sport, musica, iniziative di scambio culturale, supporto psicologico, etc.) pensata insieme al Dirigente e ai Docenti allo scopo di affiancare al meglio Studenti e famiglie nel percorso di inclusione. Si indicano qui, avendone acquisite previamente le disponibilità: Camera Avvocati Immigrazionisti Pugliesi, CIR Lecce, GUS Lecce, Unipop Interazione, APS Voci della terra, Arci Solidarietà Cooperativa Lecce, PARI e HumanFirst;
5. formare i docenti dell’Istituto affinché perfezionino, grazie all’intervento dei docenti dell’Unità di ricerca dipartimentale IntegroLAB/Scuola Civica e ai laboratori a cura dei Partner, competenze in materia di diritto plurale dell’integrazione ed educazione alla cittadinanza globale, e possano svolgere, per tutta la durata del progetto, funzioni di affiancamento e coordinamento dei gruppi classe e famiglie coinvolti dalle azioni promosse o sollecitate dall’U.S.S.I.;
6. promuovere la firma di un Patto di comunità e azioni di comunità “consapevole ed educante” (educazione non formale) grazie all’intervento del laboratorio di didattica sperimentale Scuola Civica (Unità di ricerca IntegroLAB), alla rete dei Partner di progetto e agli Enti territoriali coinvolti (Amministrazione locale, assessorati, altro).
Il progetto sperimentale è stato finanziato dalla Regione Puglia – Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione, Formazione – per l’importo pari a 26.000 euro e, per la sua realizzazione, la scuola ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Università del Salento, in collaborazione con l’Unità di ricerca dipartimentale IntegroLAB/Scuola Civica.